Ti trovi in:  La Venaria
  Login
La Venaria Reale

La reggia di Venaria Reale è una delle maggiori residenze Sabaude in Piemonte. Probabilmente la più grande per dimensioni. L'insieme è imponente: accedendo dall’entrata principale si viene accolti nella corte d’onore, nel centro della quale sorgeva una fontana detta del cervo. La facciata principale in intonaco con cornucopie, conchiglie e frutti prosegue in mattoni a vista che delimitano la parte seicentesca da quella settecentesca, successiva all’intervento del primo architetto di corte Amedeo di Castellamonte.

 

La Venaria Reale si è attestata tra i primi cinque siti culturali più visitati in Italia. Concepita per essere la nuova corte del contemporaneo in sintonia con le più rappresentative istituzioni internazionali, la Reggia si propone come centro di produzione e luogo di svago culturale in grado di offrire al grande pubblico italiano e internazionale i piaceri di arte, storia e architettura in un contesto paesaggistico straordinario.

 

L’edificio monumentale, di 110.000 metri quadrati di superficie, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco europeo: l’incantevole scenario del Salone di Diana progettato da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso Juvarriano delle Scuderie, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni unitamente al suggestivo allestimento sulla vita di corte di Peter Greenaway, rappresentano la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore lungo quasi 2.000 metri, tra piano interrato e piano nobile della Reggia.

clicca su "Like"!
 
 
Vic Very Important Customers T.O. tel. +39 0173 223250 fax +39 0173 366968 - www.piemontevic.com - www.viaggidiclasse.com